La Franciacorta tra le terre del vino più attente all’accoglienza enoturistica – si prepara a un ​fine maggio e ​un mese di giugno ricchi di appuntamenti in cantina. Gli eventi ideati a margine della tappa del Giro d’Italia, in programma il 23 maggio, e il Franciacorta Summer Festival, nei fine settimana di giugno, renderanno la visita al territorio ancora più appetibile. Insomma sono in arrivo ben cinque settimane di festa nelle cantine della Franciacorta. ​In particolare, Ronco Calinopiccola e dinamica azienda bio vocata all’enoturismo – propone una serie di eventi gustosi e inediti. Ecco qualche dettaglio in più​…

La cantina Ronco Calino illuminata di rosa per la tappa del Giro d’Italia

Ronco Calino: gli appuntamenti

Ricco e variegato il calendario di eventi proposto da Ronco Calino, cantina e vignet​o​ bio di Adro. L’azienda è collocata in una piccola valle ricoperta di vigneti sui quali domina la casa del pianista Arturo Benedetti Michelangeli.  ​Il primo appuntamento è domenica 20 maggio alle 10,30, con la degustazione verticale del Rosé Radijan​. C​​i​nque annate​ del 100% Pinot Nero​ raccontate dal loro ideatore, l’enologo Leonardo Valenti​. I vini saranno accompagnati dal formaggio caprino “ubriaco” di Pinot Nero dell’affinatore Gigi Formaggi di Sant’Omobono Terme.

Si proseguirà sabato 2 giugno con​​ Salmone e Nature: ai confini della delizia.​ Il salmone selvaggio di Upstream, rarità da gourmet, in abbinamento a Nature 2012, Franciacorta dal piglio deciso come vogliono il 30% di Pinot Nero nella cuvée e l’assenza di dosaggio finale.​ Appuntamento alle ore 11, 13, 15 e 17.

Franciacorta Nature 2012 e salmone Upstream

​​Domenica 10 giugno alle 16​​ gli amici a ​quattro ​zampe e i loro padroni​ ​saranno i benvenuti ​​a Dogs & bubbles, percorso agility in vigna. Un pomeriggo tra i vigneti bio di Ronco Calino in collaborazione ​con il​ Gruppo Cinofilo Argo. I volontari di Argo, membro della Protezione Civile​, ​mostreranno dal vivo​ ​l’attività di soccorso​. I visitatori saranno poi invitati ​a sperimentare il percorso agility ​in vigna.​ ​In chiusura, aperitivo con Franciacorta Brut ​​e crocchette per​ ​gli amici​​ ​quadruped​i.​

Musica nel bicchiere con il Sound Sommelier attenderà i winelover più curiosi sabato 23 giugno alle 15.30 e domenica 24 giugno alle 10.30. Il giornalista e Music Designer Paolo Scarpellini​ ​​​condurrà un’inedita degustazione enomusicale e multisensoriale​​. U​n modo affascinante per assaggiare ​tre ​Franciacorta Ronco Calino​ ​scoprendo anche le ​note nascoste nel bicchiere.

​Tutti gli ​incontri, salvo Dogs & Bubbles, saranno preceduti dalla visita ​alla cantina. I​ posti sono limitati, per i​​nformazioni e prenotazioni visita il sito www.roncocalino.it.