FieraMilano non molla e annuncia le prossime date di Homi Fashion&Jewels Exhibition, l’appuntamento dedicato agli amanti del gioiello in programma dal 20 al 22 marzo a Fieramilano (Rho).

Uniti nel progetto #strongertogheter, le principali manifestazioni del comparto moda accessori – Homi Fashion&Jewels Exhibition, Micam Milano, Mipel, TheOne Milano, Lineapelle – hanno deciso di coalizzarsi e lavorare in sinergia. Sfruttando infatti le stesse date, le Fiere daranno vita ad un vero e proprio hub espositivo che vedrà l’accessorio come vero e proprio trend setter della stagione.

Significativa e ben augurante, considerato il periodo storico in cui stiamo vivendo, è una delle tendenze anticipate dal Salone: la fortuna. Accessori, piccoli portafortuna, preziosi che ci accompagnano durante le giornate, amuleti che racchiudono racconti e magici ricordi. Tutto questo e molto altro ancora. Fin dall’antichità si attribuisce al gioiello-amuleto un valore che va oltre quello materiale: protettivo, propiziatorio e curativo, e spesso gli si riconosce la capacità di tenere lontane le energie negative ed essere di buon auspicio.

Nella storia, tra le varie culture ci sono sempre stati numerosi simboli portafortuna che, seppure avendo perso il loro significato originario, hanno conservato nella contemporaneità la loro capacità di coniugare sacro e profano, magia e religione in un simbolismo che attraversa tutte le arti. Dai coralli agli amuleti, dagli ex-voto ai rosari fino alle croci, il portafortuna è uno dei temi più esplorati nel gioiello e nell’accessorio moda che oggi è reinterpretato coniugando il gusto  versatile e originale con materiali nuovi e attuali per affrontare, le sfide di ogni giorno. 

 

https://www.homifashionjewels.com

Numerose le proposte: Kurshuni, brand che trasforma la cultura turca in eleganza contemporanea, Federica Rossi Jewels che crea gioielli timeless dall’eleganza unica, Satellite Paris che ha dedicato un’intera collezione a Verona perchè di buon auspicio per ogni storia d’amore. Ogni monile però può dare anche vita a messaggi preziosi come gli anelli di Vivian o gli orecchini di Carola Gioielli che, giocando tra metalli e pietre preziose, portano con sè il messaggio di gioia di chi li ha creati.

Gioielli che diventano parte di ognuno di noi, accessori capaci di creare un legame profondo e personale, occasioni che ci aspettano alla prossima edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition dal 20 al 22 marzo in fieramilano (Rho).