Winelover di Milano e dintorni, attenzione perché la prossima settimana sarà clou per noi. L’intera città celebrerà per la prima volta il vino in tutte le sue espressioni. La prima edizione della Milano Wine Week 2018 – dal 7 al 14 ottobre – vi attende con una ricca serie di eventi dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori.

MILANO WINE WEEK 2018: di che si tratta?

La manifestazione ideata da Federico Gordini, con il contributo diversi partner e personalità importanti, porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle tinte rosse, bianche e rosate. Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino sarà Palazzo Bovara, Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.

L’attenzione sarà focalizzata anche su altri due due quartieri. Il primo quello di Brera – Garibaldi – Solferino si trasformerà nel Franciacorta Wine District (www.milano.franciacorta.net). Mentre il secondo, quello di Porta  Romana,  sarà  appannaggio  del  Consorzio  Tutela  Vini  Oltrepò  Pavese  e  del  Distretto  dei  Produttori  di  Qualità  dell’Oltrepò  Pavese.

milano wine week 2018

MILANO WINE WEEK 2018: gli appuntamenti da non perdere

Il programma è fitto di iniziative interessanti che coinvolgeranno tutta la città, vi riassumo le principali – il programma completo è diponibile su milanowineweek.com. La super apertura sarà sabato 6 ottobre alle 18 in piazza Tre Torri, CityLife Shopping District, con un brindisi da guinness dei primati e un flash mob senza precedenti in collaborazione con Trentodoc. Il 7 e l’8 ottobre si prosegue con Bottiglie Aperte, il Superstudio Più di via Tortona  accoglierà oltre 200 cantine espositrici.

Martedì 9 ottobre sarà la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum, un appuntamento che coinvolgerà 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano. Giovedì 11 ottobre due eventi targati Franciacorta: Festival Franciacorta e Franciacorta Stories. Il primo riunirà a Palazzo Bovara 40 produttori per assaggi e degustazioni. Mentre il secondo racconterà l’anima del territorio attraverso un percorso studiato nei diversi piani del Brian & Barry Building. Domenica 14 verrà presentata la Guida di “Doctor  Wine”  all’Hotel  Principe  di  Savoia con  una  degustazione  che  vedrà  protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti di una settimana ricca di masterclass, degustazioni guidate, convegni e presentazioni. Noi siamo pronti… e voi? Per saperne di più www.milanowineweek.com

Nota: se volete leggere qualcosa in più sulla Franciacorta, nella rubrica Winelust trovate “Berlucchi, l’anima della Franciacorta”  e “Ronco Calino: il Franciacorta di qualità