Il Natale si avvicina, fervono i preparativi, ma se quest’anno volete qualcosa di nuovo o se ancora non avete alcuna idea di come abbellire casa, preparatevi ad uno stile nuovo, semplice ma di grande effetto: il Natale in stile nordico!

ambientazione natale in stile nordico

PAROLA D’ORDINE: MINIMAL

Parola d’ordine per un perfetto Natale in stile nordico è: minimal. Il legno e ogni elemento naturale a far da padrone, candele profumate a riscaldare l’atmosfera, sì al bianco in contrasto a grigio e nero.  E se proprio volete osare con i colori, unite il rosso, il verde e qualche sprazzo di oro.

elementi natale in stile nordico

LA GHIRLANDA

Partiamo dal presupposto che ogni angolo della casa dev’essere valorizzato. Ma sempre secondo le caratteristiche del Natale in stile nordico: quindi essenzialità e sobrietà.

Accogliete da subito i vostri ospiti con una bella ghirlanda sulla porta. Munitevi quindi di elementi naturali come rami di abete, pigne, bacche rosse e aggiungete magari qualche semplice nastro. Il risultato e garantito e vi assicuro che durerà per tutto il periodo delle festività!

ghirlanda natale in stile nordico

L’ALBERO DI NATALE

E come decoriamo il nostro caro e amato albero di Natale in stile nordico? Con sobrietà! Basta poco infatti. Qualche addobbo in legno, un po’ di frutta essiccata e, perchè no, dei biscottini di zenzero e cannella. Date spazio alla vostra creatività e sbizzarritevi abbellendo l’albero con elementi in feltro, decorazioni ricordo come fotografie e pensierini da regalare agli invitati.

albero natale in stile nordico

Se per vari motivi non potete avere l’albero, nessun problema! Potete ricorrere infatti a delle alternative altrettanto originali e facili da realizzare. Armatevi di rami secchi lunghi e robusti che trovate in natura, immergeteli in acqua in un bel vaso di vetro e divertitevi a decorarli esattamente con un normale albero. Un consiglio? Provate con i rami di cotone..sono bellissimi e di grande effetto!

alberello natale in stile nordico

E sotto l’albero cosa mettiamo? Ma ovviamente i regali! Accuratamente in tinta con il resto delle decorazioni. Preferite quindi carte sobrie a carte sfarzose, chiudete il tutto con dello spago o un po’ di washi tape colorato e aggiungete qualche rametto di pino o delle bacche rosse.

regali di natale in stile nordico

LE CANDELE

Non dimenticatevi delle candele, elementi fondamentali per un perfetto Natale in stile nordicoPosizionatele qua e là sui davanzali delle finestre, in tavola, sul tavolino del soggiorno e sulla credenza, giocate a creare accostamenti di colore e combinatele secondo diverse altezze. Aggiungete qualche piccola decorazione come magari un bel vassoio ricoperto di muschio naturale su cui poggiarle o della juta con cui avvolgerle. 

candele natale in stile nordico

LA TAVOLA DI NATALE

Per tanti è la cena, per altri il pranzo di Natale, per tutti è stare insieme alla famiglia e ritrovarsi intorno alla tavola è un appuntamento imperdibile. E in una buona tavola di Natale in stile nordico, nulla è lasciato al caso: prima di tutto non riempitela eccessivamente con elementi di decoro, oltre a non essere in stile è poco pratico e di intralcio fra i commensali. Optate allora per elementi semplici ma di effetto, toni del bianco e del nero, oggetti di design combinati a elementi naturali. Per esempio usate dei centrotavola ricavati da tronchi di albero e i segnaposto con piccole decorazioni in feltro.

tavola natale in stile nordico

ISPIRAZIONI DI DESIGN

Se la manualità non è il vostro forte e il tempo scarseggia, vi suggerisco alcuni spunti di design da cui potete trarre ispirazione. Il primo e alla portata di tutti è sicuramente lo stile Ikea, date una sbirciata al loro catalogo dove troverete sicuramente oggetti interessanti e del tutto in linea con lo stile. Altro nome che vi suggerisco è quello dei negozi Tiger soprattutto per quanto riguarda gli accessori cucina. Se si parla invece di design di fascia superiore vi consiglio alcuni nomi dai quali potrete trarre spunto non solo per decorare la casa, ma anche per qualche regalino sotto l’albero. Innanzitutto l’italiana Alessi e un paio di nomi stranieri: Artilleriet e Broste Copenhagen.

Ecco, ora che vi ho svelato qualche chicca siete pronti a sperimentare e dare alla vostra casa il giusto tocco per un perfetto Natale in stile nordico.