Il clima clemente di questo inizio autunno – che ora è tragicamente peggiorato – mi ha invogliata ad andare alla scoperta dei nuovi locali a Milano. Dopo l’estate sono state numerose le aperture. Tra settembre e ottobre ho scoperto quattro novità che vi voglio raccontare.

Nuovi locali a Milano: Ofelé

Ofeléche in dialetto milanese significa pasticciere –  è  una deliziosa bakery, dove  concedersi  una colazione/merenda dolce  o  salata,  un  aperitivo  stuzzicante o  una  cena  leggera. In realtà si tratta di una riapertura, infatti il locale si è spostato in via  Savona  n.  2  a  pochi  passi  dalla  sede  precedente. Le  novità?  Un  nuovo  menù  e  l’introduzione  dei  Rubitt, piccole sfiziosità che  fondono  la  migliore  cucina milanese a  gusti  dal  sapore  internazionale. Ne sono esempio i  pancakes  salati  al  nero  di  seppia  con  crema  di  ceci  e  polpo  alla  griglia  o  i  momo,  tradizionali  ravioli  nepalesi proposti con  ripieno di carne o verdure e  accompagnati  da  una  speciale  salsa  piccante. Immancabili le golosità da colazione e brunch come muffins, cheesecake (vedi copertina), crumble cake, cookies… Insomma, da Ofelé el mesté lo sanno fare proprio bene!

www.ofele.it

nuovi locali a milano

Nuovi locali a Milano: Pizzottella

Se l’aperitivo vi ha stuzzicato, che ne dite di cenare con una bella pizza? Da Pizzottella troverete l’autentica pizza in teglia romana, cotta in forno elettrico nel classico formato quadrato. Un prodotto croccante e gustoso, condito con ingredienti di prima qualità. L’impasto è leggero e fragrante, un’alternativa davvero valida alla classica pizza. Da Pizzottella non esiste un menù fisso ma una serie di gusti – 14 in tutto – con dei “must” sempre presenti, come amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe. Gli altri variano rigorosamente a seconda della stagionalità del prodotto, a garanzia di elevata qualità. Bellissimo anche il locale di via Muratori 8, un ambiente caldo con mattoni a vista e soffitti in travi di legno originale.

www.pizzottella.it

nuovi locali a milano

Nuovi locali a Milano: Al cortile

Per una cena elegante e sofisticata in una location intima e suggestiva, vi consiglio di provare Al Cortile, in via Giovenale 7. Lo stesso ingresso di Officine e Fonderie Milanesi per intenderci. Prima delle Fonderie sulla sinistra troverete un piccolo cancello che vi porterà al ristorante – non è facilissimo da trovare ma ne vale la pena! Il menù è davvero invitante e viene creato dai migliori alunni della Food Genius Academy. Il ristorante è animato da un fitto calendario di eventi che vede spesso la collaborazione di chef stellati italiani ed internazionali e personaggi in vista nel panorama enogastronomici.

www.alcortile.com

nuovi locali a milano

Nuovi Locali a Milano: Talea

Se dopo tutto questo cibo avete voglia di bere qualcosa vi consiglio di andare da Talea in via Argelati 35. Anche qui dovrete entrare in un cancello e troverete il locale sulla destra. Talea è un cocktail bar sperimentale, accogliente e intimo con un’offerta innovativa unica nel suo genere. La lista anch’essa super creativa nel design propone mix unici a base di ingredienti vegetali. Perfetta anche la presentazione dei cocktail in bicchieri di diverso tipo sempre accompagnati da vari stuzzichini. Mi correggo, direi che andare da Talea è un’esperienza che va ben oltre l’“andiamo a bere qualcosa”.

www.taleamilano.com

Nuovi locali a Milano

 

Per altri suggerimenti, leggete anche “Dove mangiare a Milano: 5 posti veramente imperdibili“. Inutile aggiungere altro, se non provate per credere!