Inizia il freddo e subito ci si chiede quali tendenze andranno di moda per fare fronte al grande freddo ma, sempre, in grande stile. Per questo motivo abbiamo indagato e studiato così da prepararvi il survivor kit con le tendenze fw 2018. Che aggiungere? Le fashion addicted più impazienti avranno già scovato i must have ma non indugiamo oltre e vediamo insieme i principali mood di stagione. Li avrete individuati tutti?

Tom Ford: il richiamo agli anni ‘80

tendenze fw 2018- tom ford fw 2018

Non potevo non citare lui, il mitico e leggendario Tom Ford che da sempre riesce a farci vedere cosa significa avere stile. Mr Ford mette in ballo veramente tanti elementi, un vero e proprio caleidoscopio di colori, textures e accostamenti azzardati. Elementi diversi e diversificati nelle varie declinazioni che non intralciano però il linguaggio stilistico del designer statunitense.

Gli anni ’80 tornano alla ribalta con grandi fasce per capelli in pelle nera e maxi orecchini a cerchio, tutto condito da colori eccentrici ma al tempo stesso molto urban. Paillettes e glitter non passano in secondo piano, come anche i collant a rete larga che accompagnano décolleté dal tono composto con tacchi bassi.

Il silver e altri fantastici modi per splendere nella folla.

tendenze fw 2018 - Balmain fw 2018

Balmain Ready To Wear Collection Fall Winter 2018 in Paris

Abbiamo ben capito, fin qui, che la sobrietà non è certo tra le tendenze di questa nuova stagione. Si punta tutto sulla voglia della donna nel sentirsi unica e desiderata. E allora cosa c’è di meglio che osare puntando sul silver? Così la proposta di Olivier Rousteing per Balmain che ha interpretato in chiave visionaria mini abiti e jumpsuit che quasi impacchettano il corpo femminile, strizzato in tanto metallo argentato.

Frange e pelle: via il richiamo del country

tendenze fw 2018 - hermes fw 2018

La pelle si sa’ non passa mai di moda né delude mai. Ma Hermes la riprende in chiave country accostandola a chamisier con borchie, mini frange e decorazioni da vera e propria cowgirl.

Importanti ma soprattutto coerenti sono gli accessori: stivali in suede e mini borse con catena.

Il fluo per illuminare le notti in città

tendenze fw 2018 - Prada fw 2018

Una donna libera ed avventurosa, declinata secondo lo stile di Miuccia Prada, è l’eroina perfetta che fa da sfondo a una Milano post-industriale.

I colori del fluo e l’iridescenza dei cristalli incorniciano pienamente outfit di nylon industriale e tessuto tecnico come il pvc, dal fortissimo mood sportivo. Niente a che invidiare ai tessuti di alta moda. Giacche in neoprene abbinate a occhiali da sole stretti e cappelli rendono la donna Prada pronta ad affrontare i rischi della vita moderna.

Gli abiti da sera, come anche le bluse, sono protetti da fasce di tulle che fungono da corazza agli outfit. Non potevano mancare sneakers e guanti in maglia per corredare questo look sporty chic.

Il bon ton iper femminile di Valentino

Una voce fuori dal coro è certamente Valentino che non se la sente di rompere definitivamente gli schemi – oserei dire “per ora?” – e propone capi morbidi che avvolgono donne dall’allure romantico e dolce.

tendenze fw 2018

Un misto di contemporaneità e antichità come riportano i tessuti e le stampe di alcuni capi, che hanno un retrogusto di donna amish. Pierpaolo Piccioli decide di non svelare il corpo femminile e di giocare con linee morbide ma allo stesso tempo fluide. Le cappe e le mantelle hanno dei maxi cappucci che, con la loro arricciatura, incorniciano il viso come vere e proprie acconciature. La palette cromatica punta sulle gradazioni delle appliqués floreali come le sfumature del verde, del rosa, dei rossi e del fuchsia con piccolissime punte di nere e blu navy per dare profondità.

Curiosi di scoprire anche le tendenze bag? Clicca qui.