Mai come adesso la scena musicale italiana è stata invasa da generi tanto diversi, eppure ugualmente popolari. Trap, Latin Pop, Rap, Dance, sembra che tutto si mescoli alla perfezione nel pentolone che ribolle sul fuoco da un anno a questa parte. Il periodo estivo, poi, si presta particolarmente all’esplosione e al ritorno in grande stile di hit tutte da ballare, a collaborazioni insolite e progetti furbescamente architettati. Di seguito le nuove canzoni estate 2018. Nella selva, troverete sicuramente quello che fa per voi.

Estate tutta Italiana

Partiamo dai nostri connazionali. Sono reduci da uno show senza precedenti (anche perché sarà l’ultimo insieme) Fedez e J-ax, a San Siro lo scorso primo giugno. Il loro tormentone “Italiana intasa radio e social media e non ha certo bisogno di pubblicità, visto che ce la propinano pure col cornetto Algida. Tormentone è la parola adatta. Altra coppia rap a fare successo è quella composta da Gemitaiz e Coez. Il loro brano “Davide” è già certificato oro e da lunedì è disponibile il video ufficiale. Piace tanto alle radio e piacerà alle spiagge anche “Nero Bali”, nuovo singolo dance di Elodie, in collaborazione con Gué Pequeno e Michele Bravi. Il brano anticipa un nuovo progetto discografico della cantante, in uscita probabilmente verso l’autunno.

Nuove canzoni estate 2018

Si prepara, invece, ad un appuntamento imminente Cesare Cremonini. Il suo nuovo singolo “Kashmir Kashmir” è il terzo estratto dall’album Possibili Scenari ed anticipa il tour che toccherà i principali stadi italiani a partire dal 15 giugno. Altro nuovo singolo dell’estate 2018 a promettere scintille è “Peace and Love”. Gli interpreti? Ghali e Sferaebbasta. Ebbasta, è già platino e premio Nobel per la letteratura. L’italo-tunisino esce anche con “Zingarello”, disponibile da qualche giorno sulle principali piattaforme streaming. Sfera invece si conferma cittadino del mondo e duetta col rapper francese Kalash nel singolo “Mwaka Moon”. Ya.

L’esplosione del genere Indie

Se cresce l’interesse verso i giovani Signorini della trap italiana, di altrettanto favore godono i disagiati malinconici indie. Anche loro sfornano discrete hit, come testimonia il successo di “Questa nostra stupida canzone d’amore” dei The Giornalisti. Dopo Pesto, anche Calcutta regala un nuovo singolo dalle note vagamente romantiche. Lo intitola “Paracetamolo“, che non fa mai male.

A risollevare un po’ il morale ci pensa Lo Stato Sociale, con il nuovo brano “Facile“. La collaborazione con Luca Carboni ce lo rende simpatico e ci fa dimenticare il suo singolo “Una grande festa“, ennesimo tentativo di restare al passo coi tempi. Altrettanto riusciti i progetti musicali di Levante, con Diplo e nel remix di “Stay Open“, e Carl Brave. La sua “Fotografia“, a cui collaborano Francesca Michielin e Fabri Fibra, è la perfetta candidata a hit indie-pop della prossima estate.

Nuove canzoni estate 2018

Pop music e ritmo latino 

Sul fronte internazionale le novità musicali dell’estate sono tantissime. Per le anime più sensibili, segnalo due bellissimi brani di cavalli di razza quali Jess Glynne e la sua “I’ll be there” e il ritorno della voce calda dei Bastille con “Quarter past midnight”. Se la sensibilità poi è di altra natura, sappiate che sono tornati i Backstreet Boys con “Don’t go breaking my heart” e che Lenny Kravitz ha rilasciato il nuovo brano “Low”. Ci piace, ci piace.

Decisamente più movimentato il versante pop-dance, con le donne a farla da padrone. Sia collabora con David Guetta per il singolo “Flames”, già alla vetta di molte classifiche, e con LSD, Diplo e Labrinth per “Genius”, rilasciato ai primi di maggio. La bella Camila Cabello, reduce dal successo planetario di “Havana”, si unisce a Pharrell Williams per un bicchiere di “Sangria wine”. Se baila. Il girl power esplode nell’unione di forze tra Rita Ora, Cardi B., Bebe Rexha e Charli XCX per il singolo “Girls”. Due settimane e già 19 milioni di visualizzazioni. Come si dice, dietro a grandi uomini, rapper, dj, stanno grandi donne, e Cardi B. partecipa anche al successo di “I like it” con J Balvin.

Nuove canzoni estate 2018

Nuove canzoni estate 2018: scegli la tua hit

Giugno è appena iniziato e le radio sono calde, bollenti. Artisti italiani e stranieri le infiammano senza sosta mescolando voci, frequenze e stili musicali. Il disc jockey Tïesto chiama in causa Dzeko, Preme e l’acclamato Post Malone per produrre “Jackie Chan”. Il reggaeton si fonde col pop e genera “Familiar” di J Balvin e l’ex one direction Liam Payne.  Le nostre “stagionate” Giusy Ferreri e Loredana Berté cercano una ricollocazione rispettivamente con Takagi e Ketra e Boomdabash e cantano i ritornelli di “Amore e capoeira” e “Non ti dico no“. Ad Ariana Grande non rimangono più “Tears left to cry”, ma sappiate che, se nell’elenco di nuove canzoni estate 2018, non c’è quella che vi fa battere il cuore e muovere il booty…Cristiano Malgioglio e Gianluca Vacchi hanno due hit pronte per voi.