In un articolo della scorsa settimana scrivevo che a Milano manca solo il mare. Ora, sarò anche di parte, ma ribadisco: niente di più vero visto che abbiamo anche una cantina. Sì, avete capito bene a Milano si fa il vino. Da Cantina Urbana – Wine Collective, zona Naviglio Pavese, scoprirete – senza uscire dalla città – il mondo del vino artigianale, ne vedrete da vicino la produzione e potrete acquistarlo o consumarlo sul posto.

Cantina Urbana: la filosofia

Cantina Urbana nasce dalla passione e dall’intraprendenza di Michele Rimpici che ha creato una location unica in cui proporre un vino ‘cittadino’ di alto livello. Qui, il mondo del vino artigianale e di qualità incontra la movida milanese.

L’aspetto più affascinante è naturalmente la vinificazione, effettuata direttamente da Cantina Urbana: potrete prenotare una degustazione guidata per scoprire in prima persona come viene prodotto il vino.

L’uva viene acquistata da contadini di fiducia. Perché, che siano uve lombarde o siciliane, devono essere pregiate e dalla personalità forte. Tutti i vini sono prodotti artigianalmente, con bassissimo contenuto di solfiti. Lo stabilimento è moderno e attrezzato per una lavorazione ottimale.

Infatti, ci sono una pigiatrice, un’imbottigliatrice, tini in acciaio e botti in legno, ma anche le anfore di terracotta, che puntano a valorizzare il tradizionale processo di vinificazione. Le uve arrivano fresche a Cantina Urbana e vengono lavorate da zero sino a diventare vino.

la cantina di cantina urbana

Cantina Urbana: i vini

Da cantina urbana trovate tre vini sfusi (rosso, bianco e rosato), sempre caratterizzati da pochissimi solfiti e alta qualità. Inoltre, per quanto riguarda le bottiglie potrete degustare:

  • Tranatt Rosso – varietà: Syrah, Barbera, Teroldego. Vinificato in acciaio e affinato in anfora di terracotta di impruneta per 4 mesi
  • Tranatt Bianco – varietà: Trebbiano d’Abruzzo, Garganega, Sauvignon blanc. I tre vini sono vinificati in acciaio, la Garganega fa un passaggio in anfora, terminato l’affinamento viene eseguito il blend.                                                                   
  • Tranatt Rosato – varietà: Negroamaro, Primitivo. Breve macerazione, svinatura e fermentazione svolta in acciaio.
  • Milano rosso – varietà: Corvina, Merlot. Vinificazione in acciaio
  • Milano Bianco – varietà: Garganega. Vinificazione in acciaio
i vini di cantina urbana
  • “El Moss” Bianco frizzante – un vino pensato sul Naviglio e realizzato nella provincia di Treviso da un particolare vigneto. Leggero e per ogni occasione. Varietà: Glera. Metodo Charmat.
  • T-Tinitilia del Molise – varietà: Tintilia. Fermentazione spontanea con macerazione in acciaio per circa 20 giorni, affinamento in acciaio
  • Naviglio rosso – varietà: Croatina e un pizzico di Barbera. Fermentazione in acciaio, successivamente la massa viene suddivisa in tre parti. Una parte è stata mantenuta in acciaio, una parte è stata riposta in anfora e una parte in   barriques di rovere francese. La Malolattica è stata svolta nei tre differenti vasi vinari.
  • Naviglio bianco – varietà: Riesling Renano. Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e permanenza del vino a contatto con le fecce fini per 6 mesi. Una parte in barriques di rovere francese per il batonnage.
  • Il Ringhio rosso_Limited Edition – varietà: Corvina con leggero appassimento. Fermentazione con macerazione in anfora per 20 giorni, prima svinatura in acciaio, seconda svinatura in damigiana di vetro.
  • Il Dolce Urbano_Coming soon – varietà: Moscato. Metodo Charmat

Make your own wine experience!

Il mantra di Cantina Urbana– Wine Collective è “make your own wine experience”: un’esperienza “customizzata” a tutto tondo. Infatti, oltre all’acquisto dei vini in catalogo, viene offerta la possibilità di crearsi un blend personale, sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze. In più è possibile far affinare le «selezioni» create in precedenza così come far realizzare etichette ad hoc.

aperitivo da cantina urbana

Inoltre, Cantina Urbana propone un calendario ricco di eventi: il giovedì sera musica live e il sabato pranzi in cortile.

ORARI e CONTATTI

Dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 24.00.
Domenica, dalle 17.00 alle 24.00.

www.cantinaurbana.it

via Ascanio Sforza, 87

02 27014347

eventi@cantinaurbana.it