Più ancora che nuovi vestiti, la bella stagione richiede nuove scarpe. Scegliere un bel paio di ballerine o trovare i sandali passepartout indossabili dalla mattina alla sera è importante. Direi quasi essenziale, soprattutto se a disposizione avete le tendenze scarpe ss18 su TATs. 

In estate vogliamo essere tutti un po’ più liberi: di svegliarci con calma, di passeggiare in centro con un gelato in mano, di incontrarsi con gli amici per un aperitivo e di ballare fino a mattina. Non c’è un minuto da perdere, e le scarpe sono una parte importante dell’outfit. Per questo devono essere l’incontro tra glam e comfort, per accompagnarci lungo tutta la giornata. 

Con queste linee guida in mente abbiamo dato uno sguardo alle passerelle e abbiamo spulciato i migliori siti online di abbigliamento, per selezionare tutte le tendenze scarpe ss18 più rilevanti. Ecco qui la nostra lista delle hot shoes di stagione. 

Per il giorno: scarpe di corda e mules

Le scarpe estive devono prima di tutto essere fresche e comode. Anche se si sta in città si può benissimo indossare un paio di espadrillas, così il mare sembra un po’ meno lontano. Quest’anno le ciabattine in paglia e corda sono un vero must. Ultra flat e abbinate ad un abito a fiori o ad una salopette in jeans, ci ricordano la spensieratezza degli hippies. Con inserti gioiello, come quelle proposte da Jimmy Choo, sono subito più eleganti, adatte anche per l’ufficio. 

scarpe ss18

Anche le zeppe in corda, più alte ma altrettanto comode, sono un’alternativa valida. Hanno iniziato ad attirare l’attenzione già l’estate scorsa e i pregi sono evidenti: sono eleganti e casual allo stesso tempo, e sono le scarpe per chi vuole uno stile sbarazzino à la francaise, come l’influencer Jeanne Damas. 

tendenze scarpe ss18

Jeanne Damas

I mules non perdono il loro fascino e si riconfermano le scarpe della stagione. Rasoterra o con il tacco, sia alto che basso, vanno bene per qualsiasi occasione. I modelli più ricercati, che completano anche il look da sera più semplice, hanno il tacco largo di media altezza e sono completati da inserti fantasiosi: pietre colorate, perle o piume. Il tacco slancia, le decorazioni impreziosiscono e l’effetto finale è seducente. 

scarpe ss18

Negli ultimi modelli però è il tacco il focus visivo, che assume forme inaspettate. Alcuni sono delle vere e proprie sculture, come le famosissime scarpe di Jacquemus a motivi geometrici.

scarpe ss18

Jacquemus

 

Per la sera: sandali ultra sottili e PVC

La scarpa quasi scompare e il piede nudo è il vero protagonista delle serate estive. 

Il PVC trasparente è apparso un po’ ovunque in passerella: abiti, impermeabili, borse e  accessori. Non poteva non rientrare a pieno diritto nelle tendenze scarpe ss18.

Questo materiale ha una doppia anima. Da un lato è stravagante e divertente: gli stivaletti trasparenti di Chanel erano sbarazzini e un po’ infantili, la versione elegante degli stivali in gomma per saltare nelle pozzanghere. Nelle ultime settimane, soprattutto in America, è rinata la passione per le jelly shoes. Sì, proprio le scarpette in gomma della nostra infanzia, con la classica forma “a gabbia”, spesso glitterate, che i bambini mettono per andare in spiaggia. Che ci crediate o no sono moltissime le star che sono state fotografate in giro per le strade di NY con questo tipo di calzatura: e in fondo perchè no? E’ divertente, e infatti è entrata subito nella whislist del team MenRepeller!

tendenze scarpe ss18

jelly shoes

D’altro canto è un materiale moderno e seducente. E’ in questa seconda chiave che lo troviamo nei sandali per la primavera estate 2018, soprattutto con tacchi vertiginosi o su decoltè eleganti e sexy. Sarà per la pelle che lascia intravedere sotto la trasparenza, ma questi sandali sono sicuramente i più accattivanti di tutta la stagione. 

scarpe ss18

Non solo PVC trasparente, ma anche sandali sottilissimi, quasi inesistenti, che lasciano il piede praticamente nudo. A partire dal modello Céline, un semplice cordino colorato, lo stretto indispensabile che praticamente scompare. Per arrivare a Gucci, che propone sandali a listini luccicanti ma estremamente sottili. Perfetti per la sera, anche questi, perchè sono come veri e propri gioielli che fanno brillare i nostri piedi. 

scarpe ss18

Le scarpe da ginnastica

Naturalmente non può mancare in lista la scarpa tecnica. Nelle ultime stagioni ha conquistato tutti, dai fashion show agli street style, nessuno escluso. Comode, perfette per qualsiasi occasione e con qualsiasi outfit, futuristiche, controverse, sembra non abbiano nessun limite. Sebbene per molti siano solo brutte (per esempio le criticatissime Balenciaga, di cui abbiamo parlato anche qui) sono ormai un must have per qualsiasi fashion victim. Prima troviamo il modello adatto a noi, meglio è.

scarpe ss18

Per la stagione estiva 2018 è meglio puntare su scarpe da ginnastica esagerate, nelle forme e nei materiali. Per esempio le AirMax della Nike, tornate in voga dopo più di dieci anni di (meritato?) oblio, o le Disruptor della Fila. Sono una scelta estrema, ma sicuramente vi ripagheranno in comodità. 

I cowboy boots

Una menzione a parte per gli stivali ispirati ai cowboy. Sono il grande trend nascente e sicuramente conquisteranno tutti entro l’inverno. Non più cuissard ne stivaletti alla caviglia, ma stivali da cowboy, di media altezza, con la punta e il tacco largo. I modelli più cool sono bianchi o neri o, in alternativa, a stampa. Per esempio il modello pitonato di Zara, a cui mancano solo gli speroni per essere i perfetti stivali da far west. Li potete abbinare a mini abiti o a maxi dress fluttuanti, con gonne di pelle o shorts in jeans. Le più audaci possono indossarli con pantaloni baggy, stretti in fondo e infilati dentro, come vuole la moda per l’autunno/inverno.

Non tutte ne saremo entusiaste, sicuramente, ma i cowboy boots hanno già invaso le passerelle e presto li vedremo ovunque.

scarpe ss18