Agosto è ormai arrivato, le giornate sono sempre più calde, ed ormai le persone si stanno muovendo verso le spiagge. Stanchi della solita vacanza al mare?  Che ne pensate di un agosto in montagna? Se almeno per un’estate volete cambiare meta e stile di vacanza, per dire basta alla spiaggia, una possibile meta per le vostre vacanze potrebbe essere la montagna. Il relax, il fresco e la calma che i monti possono offrirvi è impagabile. Potrete vivere una vacanza all’insegna della natura, delle passeggiate e del buon cibo.

Ecco quindi a voi i 5 luoghi di montagna dove passare le vacanze.

Agosto in montagna: Cortina d’Ampezzo, Veneto

Cortina, o come viene chiamata, “la Regina delle Dolomiti”, è un vero e proprio paradiso naturale, meta prediletta per le vacanze invernale, ma che l’estate può offrirvi molte cose da vedere e da fare. Durante il periodo estivo l’intrattenimento sia culturale che enogastronomico non manca mai, la movida notturna fa di Cortina una meta ambita soprattutto per i giovani.  Circondata dalle valli e dai parchi del Veneto e del Trentino, è sicuramente un’eccellenza italiana.

Cortina d’Ampezzo

Agosto in montagna: Chiavenna, Lombardia

In provincia di Sondrio, Chiavenna è una meta prediletta per gli amanti dei paesaggi e della natura. Situata al confine con la Svizzera, dista 50 chilometri dal Lago di Como e ancor meno dal Lago di Lei. Le sue attrattive principali sono la bellissima cascata dell’Acqua Friggia ed il parco delle Marmitte Giganti. Inoltre, Chiavenna può vantarsi di essere l’unico comune della provincia ad aver ottenuto la bandiera arancione, il riconoscimento di Touring Club Italia per la qualità turistico ambientale.

agosto in montagna a chiavenna
Chiavenna

Estate in montagna: Glorenza, Trentino Alto Adige

Situata in provincia di Bolzano, Glorenza offre agli amanti della montagna dei paesaggi indimenticabili. Posta ad una altitudine di 980 metri, offre un panorama mozzafiato. Moltissime anche le attrazioni turistiche da visitare, come l’Abbazia di Monte Maria o anche l’antico campanile che affiora dal lago artificiale di Curon. Dista inoltre, solamente 6 chilometri sia dal confine svizzero che da quello austriaco.

agosto in montagna a glorenza
Glorenza

Agosto in montagna: Lauterbrunnen, Svizzera

Lauterbrunnen è una bellissima cittadina incastonata tra due montagne. Intorno ha circa 72 cascate, di acqua freschissima. Il paesino è pieno di zone verdi dove potersi rilassare, osservando il paesaggio, la fauna e la flora, senza però dimenticarsi di guardare con attenzione le tipiche case di montagna. Sarà sicuramente una meta amata per coloro che hanno bisogno di alcuni giorni di assoluto relax.

Lauterbrunnen

Agosto in montagna: Civitella Alfedena, Abruzzo

Situata su uno sperone roccioso, Civitella è famosa per il Parco naturale dell’Abruzzo presente alle sue spalle. Questo paesino presenta gli aspetti tipici dei borghi di montagna appenninici. Ideale per un breve weekend estivo, oltre al buonissimo cibo, si possono fare numerose escursioni tra la val Fondillo e la Camosciara. Imperdibile è anche la vicina Pescasseroli, un piccolo borgo situato nel cuore dell’Abruzzo, che grazie al suo centro storico vi lascerà sicuramente senza parole.

agosto in montagna a civitella
Civitella d’Alfedena

Le mete per una vacanza in montagna sono moltissime, e tutte potranno garantirvi relax, ottimo cibo, e paesaggi mozzafiato

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete qui.