Ammettetelo, voi amanti della neve avete temuto che – visto il bel sole degli ultimi tempi – la stagione fosse già volta a termine. E invece, abbiamo una bella notizia… non è affatto così! Per questo oggi vi proponiamo una serie di attività sulla neve che vi permetteranno di goderne ancora per un po’. Godersi i paesaggi innevati, prendere parte a qualche attività immersi nel candore delle montagne imbiancate e sfoggiare guanti e cappelli ancora per un po’ non è mica una brutta idea.

Se non siete molto esperti di sci o snowboard, o semplicemente desiderate provare nuove attività che si possano svolgere tra paesaggi innevati ecco 5 utili consigli per voi.

1# Attività sulla neve: ciaspolata tra i sentieri di montagna 

Questa attività da fare sulla neve vi permetterà di prendere parte a piacevoli passeggiate tra i boschi innevati. È sicuramente un’ottima occasione per immergersi a pieno in un’esperienza stile “winter wonderland”. Camminare con le racchette da neve è un’attività adatta a tutti; non servono infatti capacità o abilità tecniche particolari. La ciaspolata sta vivendo un incredibile successo e permette di effettuare gite ed escursioni sia di giorno che di notte.

Alcuni dei prossimi appuntamenti di svolgeranno tra le meravigliose montagne innevate della Valchiavenna, attorno alla cittadina di Madesimo. I sentieri innevati, i corsi d’acqua ghiacciati e gli stupendi scorci alpini illuminati dalla luna vi faranno immergere in un modo tutto da scoprire.

attività da fare sulla neve - ciaspolata

I prossimi appuntamenti di “Ciaspolando tra le stelle – costellazioni invernali”  e Ciaspolando tra le stelle – ciaspolunata” sono previsi per il 27 febbraio e 23 marzo. Per chi, invece, volesse godersi un’intera giornata sulle ciaspole, magari approfittando del sole e del cielo azzurro per immergersi nei sentieri più nascosti e addentrarsi nei punti più panoramici, l’appuntamento “Ciaspolando con la guida” è previsto per il prossimo 10 marzo.

2#Attività sulla neve: sled dog trainata da husky

Se volete vivere un’avventura ricca di adrenalina, sedervi su una slitta e farvi trainare da una schiera di husky è l’esperienza che fa al caso vostro. Dopo averla provata personalmente, non posso che consigliarvi questa attività sulla neve. È un’esperienza divertente e magica al tempo stesso, vi ritroverete immersi in distese bianche che vi trasporteranno in luoghi magici. Al fischio del padrone gli husky inizieranno a sfrecciare e verrete catapultati nel bel mezzo di paesaggi  e sentieri innevati in men che non si dica. Insomma, un’avventura ai limiti del wilderness tutta da provare!

attività da fare sulla neve - sled dog

In Italia ci sono diverse località presso cui potrete divertirvi insieme agli husky: a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco; a Ponte di Legno, in Cal Camonica; a Madonna di Campiglio con vista sulle Dolomiti; In Valtellina, precisamente ad Arnoga; a Sestrière in Piemonte e in molte altre località.

3#Attività sulla neve: spingersi al limite guidando una motoslitta

Molto simile, ma forse un po’ meno suggestiva della precedente, salire a bordo di una moto da neve e guidare tra i sentieri innevati è un’attività sulla neve altrettanto elettrizzante. Anche in questo caso entrerete a stretto contatto con la natura a voi circostante e potrete godere di fantastici panorami tra i sentieri innevati. E poi a chi non piacerebbe guidare una moto in mezzo a distese infinite di neve?

attività da fare sulla neve - snowmobile

4#Attività sulla neve: discesa alternativa in sella ad una snow bike

Se non siete amanti delle moto, che sia su strada o su sentieri innevati, che ne pensate di andare in bicicletta sulla neve? Sì, è davvero possibile.  Se non siete amanti delle attività ad alta carica di adrenalina, una semplice mountain bike chiodata vi permetterà di inoltrarvi in sentieri appositi in tutta tranquillità. Non è necessario avere un particolare allenamento, ma solo tanta voglia di pedalare e ammirare il paesaggio.

Per chi invece volesse divertirsi e sfrecciare sulla sella della bici c’è un’altra tipologia di snow bike, in cui le ruote sono sostituite da una specie di sci per poter scivolare sulla neve e scendere sulle piste in modo del tutto alternativo. Vi state già chiedendo dove trovare questa attività sulla neve? A vostra scelta località come: Courmayeur, il Bormio, Madonna di Campiglio o la Val di Fiemme.

5# Attività sulla neve: godersi il ricordo fotografando panorami “wild”

Ok, giuro che le attività sulle nave, di carattere così impegnativo, sono finite! L’ultima è meno faticosa, ma sicuramente vi darà grandi soddisfazioni. Se siete amanti della fotografia e dei paesaggi invernali non potete far altro che dotarvi di guanti che vi tengano al caldo le mani, ma vi permettano di scattare incredibili foto. Potrete raccontare con i vostri occhi ciò che la natura e il paesaggio delle montagne innevate sono in gradi di offrire. A tal proposito vi sono delle vere e proprie escursioni organizzate.

attività da fare sulla neve - fotografia

Quali sono i vantaggi di questa attività sulla neve? Albe e tramonti nelle giornate soleggiate sono coloratissimi perché tra la neve l’aria è più limpida. D’inverno, il sole basso, consente di scattare foto molto più nitide e definite, anche se il momento migliore è appena dopo una nevicata. Insomma, i vostri follower su Instagram non si sprecheranno di certo con i like!