Colore, allegria, sfarzo e tradizione, stiamo parlando del carnevale per eccellenza… Quello di Venezia.

Uno dei carnevali italiani più famosi al mondo che ogni anno – da oltre novecento anni – attira migliaia di visitatori. Siete pronti a immergervi nel magico mondo del Carnevale di Venezia fatto di maschere, travestimenti e spettacoli? Scopriamo insieme gli eventi imperdibili che nei prossimi giorni animeranno la Laguna.

carnevale-di-venezia_mascherablu

Carnevale di Venezia: l’apertura

Il Carnevale di Venezia durerà più di due settimane, dall’11 al 28 febbraio si susseguiranno in tutta la città appuntamenti di ogni tipo, dalle sfilate in maschera ai balli, dalle cene di gala agli eventi serali. Nella serata di sabato 11 febbraio uno spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia celebrando la bellezza, il mare e la vanità con un’originale messa in scena sul Rio di Cannaregio.

carnevale-di-venezia_rio

Il Grand Opening del Carnevale di Venezia 2017 proseguirà domenica 12 febbraio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere che da Punta della Dogana arrivierà sino a Rio di Cannaregio e i percorsi enogastronomici a base di specialità veneziane che, tra musiche e animazioni, accompagneranno l’arrivo della parata.

Sabato 18 febbraio si entra nel vivo con il concorso delle maschere, la Festa delle Marie – il corteo parte alle 14.30 da San Piero di Castello e raggiunge Piazza San Marco alle 16. Domenica 19 febbraio a mezzogiorno, il Volo dell’Angelo aprirà ufficialmente il carnevale con la spettacolare discesa dell’Angelo del Carnevale su Piazza San Marco.

carnecaledivenezia_gondole

Gli appuntamenti del Carnevale di Venezia

Durante la settimana seguente, i festeggiamenti continueranno tra sfilate e attività legate al tema del Carnevale di Venezia 2017 – Creatum Vanity Af-Fair – dedicato alle arti e alla tradizione. Da sabato 18 a martedì 28 febbraio, Piazza San Marco si trasformerà nuovamente in una grande officina dei mestieri. Ogni giorno, dal vivo, calzaturieri, costumisti, artigiani della gondola, mascareri, tessutai e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nella Venezia del ‘700. Dal 18 febbraio, numerose location della città ospiteranno concorsi per premiare le maschere più belle, cortei e spettacoli in costume, mostre e laboratori.

lamascherapiubella2016_venezia-1300x540

Il 26 febbraio, Melissa Satta sarà protagonista dello Svolo dell’Aquila con uno spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco. Imperdibile anche lo Svolo del Leon che si terrà martedì 28 febbraio alle 17 sempre in Piazza San Marco. Il Leone alato di San Marco, simbolo della città, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco della Piazza le dodici fanciulle veneziane, le Marie. Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale 2017 e l’arrivederci al Carnevale di Venezia 2018.

carnevale-di-venezia_leone

Le notti del Carnevale di Venezia

La Galleria delle Meraviglie the official dinner show and ball – non è semplicemente una cena, ma un’esperienza esclusiva nella meravigliosa cornice del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi che si affaccia sul Canal Grande. Una serata incantevole, con un menù ricco e spettacoli tra i tavoli per tutta la notte.

Anche gli amanti della disco non saranno delusi. L’Arsenale di Venezia l’ospiterà serate davvero uniche con tanta musica e performance live di dj e artisti internazionali. Il 18 febbraio il Grand Opening, giovedì 23 il Secret Party con ospite a sorpresa, il 25 febbraio il Pigiama Party, il 26 febbraio serata King of Diamonds con musica Hip-Hop e Reggaeton, il 27 febbraio l’High School Carnival con i Cube Guys e il 28 febbraio il Closing Party.

carnevale-di-venezia_galleria

Per vedere l’elenco completo dei 90 eventi organizzati durante il Carnevale di Venezia consultate il sito www.carnevale.venezia.it. Che altro aggiungere? C’è solo da lasciarsi travolgere da immagini, colori, suoni, sapori e scoprire un’altra Venezia … una Venezia ancor più magica e meravigliosa che è possibile vedere solo nel periodo del Carnevale.