I consulenti di viaggio erano in gran parte spariti a inizio 2010 grazie al boom di siti online per prenotare in autonomia le vacanze. Per restare sul filone delle tendenze viaggi 2019, oggi invece, voglio riscoprire con voi la figura del consulente viaggi.

consulenti di viaggio

Molto più di un valido consiglio su mete, prezzi e attività ma una vera figura chiave nell’innovazione digitale. I consulenti di viaggio operano online. Ormai l’agenzia di viaggio come luogo fisico è più che obsoleto in un’era digitale come la nostra. La forza di questa professione sta nella personalizzazione dell’offerta, mantenendo un contatto umano e uno scambio attivo di feedback tra consulente e cliente attraverso telefonate, mail e whatsapp.

CONSULENTI DI VIAGGIO CARTORANGE

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, quest’anno, ha dedicato ai consulenti di viaggio una parte della propria ricerca annuale. Alla conferenza, tenutasi il 24 gennaio, ha preso parte come partner il gruppo CartOrange, prima azienda a portare in Italia la figura professionale del consulente viaggi. Gianpaolo Romano, amministratore delegato dell’azienda sostiene:

“Fattore umano e innovazione digitale sono i due elementi che, combinati insieme, consentono di semplificare i processi, ridurre gli attriti, offrire una customer experience eccellente, personalizzare prodotti e servizi.”

consulenti di viaggio

È previsto anche l’incontro con i consulenti di viaggio a domicilio, preferita dal 10% delle persone. La maggior parte comunque, continua a preferire il contatto online, dimostrando che il servizio offerto si coniuga benissimo con i bisogni dei nuovi turisti digitali.

consulenti di viaggio

VIAGGI SU MISURA

Il bello di prenotare una vacanza servendosi dell’aiuto dei consulenti di viaggio è l’assoluta libertà nella scelta di qualsiasi cosa. Le proposte ricevute, avvengono dopo attenta analisi delle esigenze del cliente e completo supporto pre e durante il viaggio, in caso di disguidi o necessità. Il focus dei consulenti di viaggio resta la relazione umana e diretta. I professionisti nel settore travel non si limitano a prenotare voli e hotel, ma ispirano, consigliano e arricchiscono i vari pacchetti con esperienze uniche curando molto la comunicazione con il cliente.

consulenti di viaggio

La personalizzazione e la proposta di veri e propri viaggi su misura è un’esigenza in continuo aumento. In una società sempre più online che offline, si riscontra la necessità di autenticità nelle esperienze. Qui entrano in gioco i consulenti di viaggio, che con le loro risorse, accontenteranno tutte le vostre esigenze, anche mete e panorami a prova di Instagram!

Prova anche tu a prenotare la tua prossima vacanza con un consulente di viaggio!