Paesaggi mozzafiato, affascinanti castelli e città da scoprire: l’Irlanda è sicuramente una delle mete europee più interessanti – come  vi abbiamo raccontato nell’articolo Irlanda on the road. Ma è anche fra le più economiche? Non proprio forse. Viaggiare è dispendioso, lo sappiamo bene, e oltre al soggiorno e ai pasti, bisogna tenere anche in conto ingressi ad attrazioni, musei o eventi. Per fortuna, in Irlanda ci sono più cose da fare e da vedere di quante ne immaginate, tutte rigorosamente gratuite. Quindi cosa fare gratis in IrlandaThat’s all Trends ha per voi 7 idee che vi conquisteranno:

Cosa fare gratis in Irlanda: #1 Visitare i castelli

L’Irlanda ha una storia millenaria, densa di miti e leggende che ancora aleggiano tra le mura degli antichi castelli. Molti dei castelli irlandesi offrono l’ingresso gratuito a determinate aree; tra questi il castello di Listowel nella contea di Kerry, quello di  Bagenal nella contea di Down e Dungarvan Castle, nella contea di Waterford.

Cosa fare gratis in Irlanda: #2 Vedere la Dimora del Presidente

Ogni sabato c’è un tour gratuito alla residenza ufficiale del presidente d’Irlanda, Aras an Uachtaráin, nel Phoenix Park di Dublino – per altri consigli su Dublino leggi il nostro articolo Irlanda primo step: un weekend a Dublino. Il tour consente di ammirare l’atrio, la dining room, il garage, la ballroom e l’ufficio del presidente. L’edificio, soprannominato The Irish White House, fu completato nella metà del 1700 e disegnato da Nathaniel Clements, guardaboschi del parco e architetto dilettante.

Cosa fare gratis in Irlanda: #3 Vagare per gallerie d’arte

Assolutamente free e nel cuore di Dublino è la National gallery of Ireland, che ospita oltre 13.000 opere d’arte fra irlandesi ed europee dal 14esimo al 20esimo secolo. Tra queste Caravaggio, Picasso, Tiziano, Velazquez, Turner e Jack B. Yeats. Ma a Dublino vi sono molti musei ad accesso libero, come il National Museum of Archeology, il National Museum – Decorative Arts & History, Irish Museum of Modern Art, il Dublin City Gallery The Hugh Lane e il The Science Gallery. La Crawford Art Gallery nella città di Cork espone opere dal XVIII secolo fino ai contemporanei, mentre il MAC di Belfast offre tre eccellenti gallerie d’arte e un programma di mostre.

cosa fare gratis in irlanda

Cosa fare gratis in Irlanda: #4 Girare fra i mercati

Anche senza acquistare nulla, vi consigliamo di fare un giro tra le bancarelle dei mercati coperti di Dublino. Fra i più suggestivi: il mercato di St George a Belfast, l’English Market a Cork e il Limerick’s Milk Market a Limerick.

Cosa fare gratis in Irlanda: #5 Doors of Thrones

Nel 2016 l’uragano Gertrude si è abbattuto nell’Irlanda del Nord, arrivando a colpire anche uno dei luoghi simbolo della serie TV de Il Trono di Spade, The Dark Hedges. Da quei tronchi, però, sono state ricavate 10 porte e ora adornano pub, ristoranti e hotel, diventando esse stesse delle attrazioni.

Cosa fare gratis in Irlanda: #6 Passeggiare nei parchi di Dublino

Se siete così fortunati da trovare il bel tempo, non potete rinunciare a fare una passeggiata St. Stephen’s Green, il cuore verde di Dublino, col suo scenografico gazebo sul lago e le numerose statue. A pochi passi di distanza c’è anche il centro commerciale Stephen’s Green per scattare una foto alla spettacolare architettura ad arcate. Vicino al St. Stephen’s Green si trova l’Iveagh Gardens, con una cascata artificiale, un roseto e un labirinto aperto nella bella stagione. Se siete amanti dei paesaggi naturali date un’occhiata anche all’articolo Irlanda secondo step: natura selvaggia.

cosa fare gratis in irlanda

Cosa fare gratis in Irlanda: #7 Ammirare la street art

Dublino è ricca di street art. Il quartiere famoso è quello di Portobello, vicino a Camden, dove si respira creatività e passione.

cosa fare gratis in irlanda

Per maggiori informazioni visita il sito www.ireland.com