Dopo aver prenotato un viaggio, la domanda che spesso ci si pone è: “Ed ora cosa mettere in valigia?

Non importa la destinazione né la durata del viaggio, ovunque voi abbiate deciso di andare in vacanza è certo che arriverà il momento di preparare la valigia. Frustrante, faticoso? Oppure rilassante e divertente? Qualsiasi sia il vostro pensiero eccomi qui ad aiutarvi con dei semplici consigli per preparare la valigia perfetta.

cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia: quali indumenti portare?

La prima cosa da fare è quella di scrivere una lista, aver da subito in mente ciò che vorrete portare con voi è uno step fondamentale. Il troppo storpia quindi pianificate in anticipo ciò che indosserete evitando così di portare più cose del necessario, soprattutto se il vostro è un weekend e viaggiate solamente con un bagaglio a mano.

Il vostro elenco dovrà includere tutto ciò che di norma si porta in vacanze: vestiti, scarpe, prodotti del bagno, caricatori, accessori o qualsiasi altra cosa riteniate utile.

Quale bagaglio scegliere?

La scelta del bagaglio è strettamente soggettivo, ma vogliamo comunque darvi alcuni consigli.

Il trolley è la tipologia più usata, che sia per un viaggio di piacere o d’affari. Ideale se si viaggia in aereo; pratico, resistete e comodo. Tenete presente il nuovo regolamento Ryanair.

Per i brevi weekend di vacanza, è perfetto un pratico borsone a mano, capiente al punto giusto.

Per le vacanza più lunghe è invece necessaria una valigia di dimensioni più grandi e se si ha intenzione di viaggiare in auto, una versione morbida è di certo la scelta più pratica per gestire lo spazio nel bagagliaio.

Cosa mettere in valigia: come disporre le cose?

Una volta stilata la vostra lista, è arrivato il momento di iniziare a riempire la valigia.

Il consiglio che mi sento di darvi è quello di arrotolare tutto ciò che è possibile. Cercate così di riempire tutti gli spazi, un pò tetris creando degli strati definiti.

Iniziate dai jeans e/o pantaloni, magliette, felpe, asciugamani, scarpe, piccoli elettrodomestici pochette, borse e beauty.cosa mettere in valigia

Sapevate che le scarpe sono degli ottimi “contenitori”? Sfruttate ogni spazio infilando qualcosa anche al loro interno,  utilizzate un sacchetto di plastica o di stoffa per ogni paio, così da dividerle dagli indumenti, la posizione migliore dove metterle è lungo i lati.

Se viaggiate in aereo inserite direttamente i prodotti da bagno in buste trasparenti, così da facilitare i controlli in aeroporto; ricordate che, in questo caso, i liquidi non devono superare i 100 ml.

Cosa mettere in valigia: i must have da portare in vacanza

Jeans nero: un jeans, skinny o comunque dritto, un po’ usato è quel tocco casual indispensabile nel vostro guardaroba, adatto per qualsiasi occasione.

Blazer nero: il must have per eccellenza. È un capo da acquistare ad occhi chiusi, da indossare indossarlo in modo elegante con una gonna al ginocchio o un pantalone nero, oppure in versione easy con un jeans 

Vestitino nero: capo indispensabile che permette di risolvere qualsiasi dubbio stilistico e di sentirsi a posto anche a eventi impegnativi. E come diceva Coco Chanel: con la petite robe noire ogni donna sarebbe stata perfetta in ogni occasione.

Chiodo: nero, in pelle, più o meno stretto. Uno dei pochi capi che attraversa e supera le tendenze, da utilizzare in ogni stagione. Impossibile farne a meno.

Ed ora cosa metto in valigia?

Abbiamo per voi anche un approfondimento sulla valigia primaverile. Adesso che avete deciso cosa mettere in valigia, abbandonate tutti i pensieri negativi e godetevi la vacanza!