L’ Epifania è l’ultima festa rimasta all’appello. Dopo Natale e Capodanno non è ancora arrivato il momento di riprendere la routine lavorativa. Grazie alla giornata della Befana i più fortunati possono restare in ferie ancora per un po’.

La festa dell’ Epifania è particolarmente apprezzata dagli italiani. Quali sono gli eventi da non perdere per festeggiare l’ Epifania di quest’anno, 2017?

Venezia, la Regata delle Befane

La città delle calli labirintiche e delle nebbie silenziose non delude mai. Nemmeno nel giorno dell’ Epifania. Toglietevi dalla testa l’immagine della befana che, inforcando la sua scopa magica, sorvola i tetti delle case. A Venezia la befana va in gondola, ovviamente!
La Reale Società Canottieri Bucintoro sarà ancora una volta protagonista della Regata delle Befane lungo il Canal Grande. Il 6 gennaio le befane veneziane daranno spettacolo, sfidandosi a colpi di remi.
Segnatevi a calendario l’appuntamento con la trentanovesima edizione della Regata delle Befane di Venezia!

epifania7

Mondovì (CN), Raduno Internazionale Aerostatico dell’Epifania 

Mondovì, in provincia di Cuneo, è la città delle mongolfiere per antonomasia. Nel 1979 arrivò qui il primo pallone aerostatico, importato dall’Inghilterra. Oggi, grazie alla passione dei piloti e alle favorevoli condizioni di volo, le mongolfiere sono il simbolo della città, facendo di Mondovì una capitale internazionale del volo aerostatico. In occasione dell’ Epifania, dal 6 all’8 gennaio 2017, il cielo di Mondovì si riempirà di balloon colorati: è tempo del Raduno Internazionale Aerostatico dell’ Epifania, giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione.

epifania3

Viterbo, la calza della Befana più lunga del mondo

A Viterbo il giorno dell’ Epifania si festeggia tra folklore e solidarietà. Non solo sagre, concerti e mercatini, ma eventi da record! Il 5 gennaio, come da tradizione, la calza della befana più lunga del mondo attraverserà il centro di Viterbo.
Trasportata da 15 Fiat 500 d’epoca e da più di 100 befane, la calza sarà lunga ben 53 metri. L’iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, si pone sempre un obiettivo solidale. Quest’anno, la calza di Viterbo verrà realizzata per Amatrice. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico per i bambini delle zone terremotate. L’appuntamento è per giovedì 5 gennaio alle 14.30 in Piazza San Sisto.

epifania4

Gallarate (VA), la Befana in elicottero

Niente scopa volante per la befana di Gallarate (Varese). La moderna vecchietta arriverà dal cielo a bordo di un elicottero. Una volta a terra, dolcetti e caramelle assicurati per tutti i bambini L’appuntamento con la befana in elicottero è al campo sportivo della città, venerdì 6 gennaio!

epifania5

Pistoia, la Befana scende dal campanile 

Adrenalina e divertimento in quel di Pistoia con i Vigili del Fuoco: la befana pistoiese si calerà dal campanile della Cattedrale di San Zeno.
La spericolata vecchietta, rimasta intrappolata nel campanile, verrà “scortata” nel suo atterraggio dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. La calata dal campanile si concluderà nel più dolce dei modi: la befana distribuirà dolciumi e caramelle a tutti i bambini! Appuntamento immancabile in Piazza del Duomo a Pistoia venerdì 6 gennaio alle ore 16.00.

epifania1

Bari, la Befana in moto 

A Bari, le befane fanno del bene e si muovono in moto! L’iniziativa a scopo benefico “Befana in moto” ha l’obiettivo di aiutare le popolazioni colpite dai terremoti nel Centro Italia e i bambini del Centro socio educativo diurno per minori a rischio devianza “Volto Santo” di Bari. Le generose vecchiette sfileranno in moto per la città, cariche di doni per tutti i bambini.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per il prossimo weekend. Tuttavia, ad ogni angolo del Bel Paese non mancano i festeggiamenti per la festa dell’Epifania!

Buona festa della Befana a tutti!