A novembre – per precisione dal 29 ottobre al 30 novembre 2016 –  il giro del mondo si fa a Siena. La città toscana del Palio, dei pici, del panforte, di Pia de’ Tolomei e di Gianna Nannini è pronta ad accogliervi indossando il suo abito più bello, fatto di fotografia e viaggi.
Un mese non-stop tra mostre, conferenze, photo tour, workshop fotografici e molto altro, per scoprire il mondo attraverso immagini da sogno.

Per gli appassionati di fotografia e per gli amanti del viaggio è tempo di Siena Art Photo Travel.

siena-3

La premiazione del SIPAContest

Il festival aprirà i battenti con le premiazioni del concorso fotografico internazionale Siena International Photography Awards (SIPAContest). Giudicando 45 mila immagini, immortalate da professionisti e non, provenienti da 127 paesi al mondo, alcuni tra i fotografi più noti della scena internazionale saranno chiamati a decretare il vincitore assoluto e i primi classificati di ogni categoria – libero colore, libero bianconero, fotografia di viaggio, persone e ritratti, natura, wildlife, architettura, sport, il vino e storyboard.

© Luca Bracali - Harvest time

© Luca Bracali – Harvest time

La mostra collettiva Beyond The Lens

Beyond the Lens è la mostra tributo alle foto più belle del SIPAContest, che saranno esposte presso i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.
L’Accademia dei Rozzi ospiterà invece una selezione delle immagini in concorso per la categoria “Storyboard”, mentre presso l’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea, si potranno ammirare le migliori foto per la categoria “Il Vino”.

© T.Tomaszewski

© T.Tomaszewski

Le mostre personali

Afghanistan, cavalli selvatici, Palio di Siena, orsi polari, rapporto uomo-natura, avventura – sono tante le tematiche delle mostre personali del Siena Art Photo Travel.
Le foto di Majid Saeedi, Melissa Farlow, Francesco Cito, Timothy Allen, Luca Bracali, Marco Urso e Vittorio Guida vi faranno emozionare.

©Marco Urso – Orso Kamchatka

©Marco Urso – Orso Kamchatka

I contradaioli del Nicchio entrano in piazza pugni torre ©Francesco Cito

I contradaioli del Nicchio entrano in piazza pugni torre ©Francesco Cito

Mustangs run on BLM desert in Nevada ©Melissa Farlow

Mustangs run on BLM desert in Nevada ©Melissa Farlow

Workshop, photo tour, conferenze, incontri

Non è finita qui. Il Siena Art Photo Travel è davvero un paradiso per gli appassionati di fotografia: dal corso di fotografia documentaria di Melissa Farlow fotografa di National Geographic –, agli 11 workshop tenuti da Marianna Santoni, dagli appuntamenti “A cena con” (Giorgio Bianchi; Fausto Podavini; Luca Bracali; Marco Urso) agli incontri con Timothy Allen, Francesco Cito e Luca Bracali.
Ce n’è davvero per tutti i gusti.

© Eric Nathan - Cape Town Fog

© Eric Nathan – Cape Town Fog

© Beth Wald - Wakhi Camp

© Beth Wald – Wakhi Camp

Il Siena Art Photo Travel Festival è alle porte.
Pronti a sognare e viaggiare attraverso le foto più belle del mondo?

*In copertina foto di © Ami Vitale – Kenya’s Last Rhinos