La bella stagione è ormai alle porte, giovedì 21 marzo siamo ufficialmente passati dall’inverno alla primavera. Ciò significa che servono subito idee per il ponte primaverile 2019…

Dopo aver tirato fuori la giacca di pelle dall’armadio è arrivato il momento di pensare a dove trascorrere qualche giorno di vacanza durante il prossimo ponte festivo. 

Infatti sia il ponte del 25 aprile che quello del primo maggio 2019 sono una scusa perfetta per un viaggio in pieno relax e offrono la possibilità di pianificare 4 o 5 giorni di vacanza, prendendo poi solamente due giorni di ferie c’è la possibilità di godersi un bel weekend lungo.

Di seguito trovate una guida completa con qualche idea per il ponte primaverile 2019. Scegliete se passare le vostre vacanza in Italia o in Europa. 

Idee per il ponte primaverile 2019: Barcellona

La Spagna con i suoi colori e il suo clima viene definita la meta perfetta. 

Barcellona e la sua magia possono rendere la vostra vacanza un vero e proprio mix di relax e cultura, e in più ha il mare che non guasta mai, resterete incantati dall’atmosfera che la città sa trasmettere.

La Sagrada Familia è indubbiamente una delle tappe da inserire nel vostro planning, costruita dal maestro Gaudì è considerata uno dei monumenti principali della città Spagnola.

Ricordate che a Barcellona troverete molte delle sue famosissime opere tra cui Casa Batllò Casa Milà e Park Güell, tutte meritano di esser viste almeno una volta. 

idee per il ponte primaverile 2019
Park Guell in Barcellona.

La Barceloneta è personalmente il mio quartiere preferito, uno dei più caratteristici della città, con la sua spiaggia che le fa da cornice, la rende una delle zone più affascinanti della città.

Qui potrete trovare inoltre 6 luoghi poco turistici della città ma assolutamente da vedere.

Idee per il ponte primaverile 2019: Costiera Amafiltana

Tra le bellezze Italiane è impossibile non citare la Costiera Amalfitana, definita come una terrazza affacciata sul mare.

Un piccolo paradiso di costa campana, sospeso tra il blu del mar Tirreno e i Monti Lattari, che affaccia sul golfo di Salerno ed è delimitato ad ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare, luogo che dal 1997 è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità UNESCO. 

La zona si estende in 16 Paesi che meritano una visita, tutti diversi fra loro quindi assolutamente da inserire nel vostro planning di viaggio. 

idee per il ponte primaverile 2019
Costiera Amafiltana

Partendo da Positano la strada prosegue verso Praiano, Furore, Conca dei marini, Amalfi, Scala, Ravello, Atrani, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, fino a giungere a Vietri sul Mare. 

Sul sito costieramalfitana.it trovate la mappa dei luoghi da visitare, le spiagge, i percorsi di trekking e le cose da assaggiare in ognuno dei paesi della costiera. 

Idee per il ponte primaverile 2019: Isola D’Elba

Un altro gioiello made in Italy è l’Isola d’Elba, un mix di spiagge incontaminate, borghi sospesi nel tempo e incredibili paesaggi.

Se quando pensate all’Isola d’Elba immaginate un luogo di sole spiagge e mare siete completamente fuori strada, infatti l’isola ha una storia antica che potrete ripercorrere nei borghi e nelle testimonianze culturali, ed è inoltre un grande parco naturale per trekking ed escursioni.

Qui troverete un elenco completo di luoghi in cui rilassarvi a seconda delle vostre esigenze o gusti, ma vogliamo comunque consigliare una per ogni tipologia: 

La spiaggia della Padulella, è lunga circa 150 metri, situata alla destra di Capo Bianco, è una delle più famose di ghiaia e ciottoli. 

idee per il ponte primaverile 2019
Isola D’Elba

La Spiaggia di Cavoli, nella parte sud dell’isola a pochi chilometri di distanza dal Comune di Marina di Campo, è il luogo ideale se la vostra idea è quella di lunghe distese di sabbia fine sottile e riposo assoluto.

Per chi non ama la confusione e la folla è impossibile non citare le baie rocciose, che all’Elba sono abbastanza diffuse, come ad esempio Capo Sant’ Andrea situata sulla costa occidentale dell’isola dopo il comune di Marciana. Difficile da raggiungere ma ne vale assolutamente la pena per la sua bellezza.

Idee per il onte primaverile 2019: Grecia

La Grecia con le sue isole è un’ottima meta per il ponte del 25 aprile, così da sentirsi un po’ già in estate senza trovare le orde di turisti ad affollare le spiagge.

In Grecia, ci sono un’infinità di isole tra cui scegliere, e di seguito ecco alcune delle più famose:

  • Dodecaneso

Dodecaneso significa letteralmente dodici isole, ma ad oggi questo gruppo di isole ne conta molte di più. 

Nell’Egeo meridionale troviamo la più famosa che è Rodi seguita da Kos, Karpathos, Leros, Patmos e Symi.

  • Isole Cicladi

Si trovano a sud est di Atene (nel mar Egeo) e sono un insieme di isole disposte a cerchio intorno a Delos, tra le isole principali ci sono Amorgos, Ios, Milos, Naxos, Paros, Santorini e Mykonos, Andros e Folegrandos. 

C’è una vasta scelta fra le isole del divertimento e della movida oppure fra quelle del silenzio e della tranquillità come Anafos, Antiparos o Kea. 

Sul sito ufficiale del turismo in Grecia trovate la lista di tutte le isole e perché vale la pena raggiungerle.

idee per il ponte primaverile 2019
Santorini

Non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri consigli su come preparare la valigia perfetta, e se volete andare sul sicuro in fase di prenotazione per quanto riguarda la location affidatevi a Hotels.com.