Dire Croazia é già una garanzia. Offre milioni di posti dalla vista mozzafiato, con acqua limpida e cibo buonissimo. Oggi vi racconterò delle bellezze dell’isola di Krk. A sole tre ore da Trieste, questa isola incontaminata è collegata alla terraferma da un ponte, quindi comodissima da raggiungere. Ecco a voi una selezione di cinque posti imperdibili a Krk – Veglia, in italiano.

#1 PUNAT

Se siete alla ricerca del divertimento, questa spiaggia fa per voi. Situata a sud dell’isola di Krk, offre sport estremi, come sci d’acqua e parasailing. Ma anche giri in barca ed escursioni verso isolette più piccole e immerse nella natura. La sabbia non é mai pervenuta sulle spiagge di Krk, ma i ciottoli sono piccoli e abbastanza confortevoli.

krk

#2 BASKA e STARA BASKA

La spiaggia di Stara Baska é decisamente più tranquilla rispetto a Punat; l’unico neo é che non c’é ombra. Bisogna quindi andare attrezzati di ombrellone e cappello, però quel mare cristallino merita sicuramente una nuotata. Munitevi di boccaglio e pinne, senza dimenticare comunque delle calzature per camminare sui sassi e sugli scogli.

Baska ha il fondale sabbioso e la spiaggia lunga e stretta. Si può fare una rilassante passeggiata sul lungomare dove troverete ogni genere di negozio, ristorante, bar e albergo. Potrete anche comodamente prendere dei traghetti per raggiungere diverse destinazioni, consigliata la spiaggia di Luka Vela. Posto molto adatto a famiglie e bambini piccoli.

img_5711

#3 KRK

La città più importante dell’isola di Krk…é Krk! Capoluogo dal fascino storico e centro urbano ricco di infrastrutture turistiche, circondato dalle antiche mura. Krk offre comodità, buon cibo, palazzi antichi e chiese per gli amanti della storia. È un piacere perdersi nelle viette e curiosare nei vari negozietti, restando incantati davanti a scorci di case e panorama. Il colore del mare va dal blu al verde, con tutte le sue sfumature é la meta preferita per gli appassionati di diving.

img_5612

#4 MALINSKA

Situata a ovest dell’isola di Krk, Malinska ha un clima ottimale perché riparata dal vento. Tante piccole calle in discesa nella costa frastagliata vi daranno l’imbarazzo della scelta. Molto rilassante e tranquillaoffre una vasta scelta di ottimi ristoranti dove gustare l’agnello, il formaggio tipico e per finire una palacinka!

img_5535

#5 DOBRINJ e VRBNIK

Queste due cittadine sono visibili entrambe nella stessa giornata. Sono situate a est nell’isola di Krk e distano 20 min di macchina tra loro.

Dobrinj é più a nord e interna, ha un piccolo centro storico dominato dalla chiesa di Santo Stefano. Ci sono varie mostre permanenti, tra cui gli antichi utensili utilizzati in cucina e nell’agricoltura durante il medioevo e varie opere letterarie in glagolitico la lingua slava più antica conosciuta.

Vrbnik é situata a picco su un monte, con una vista unica dalla cima. Borgo medievale molto suggestivo, tra stradine ripide e case antiche. La vista é spettacolare: una distesa d’acqua ai vostri piedi, magari con il tramonto all’orizzonte. Per concludere in bellezza la giornata, accompagnate la vostra cena a base di pesce con un bicchiere di vino bianco autoctono del vitigno Vrbnika Zlahtina.

img_5702

L’isola di Krk merita una visita in qualsiasi perdiodo dell’anno! Anche ora che ci stiamo avviando verso l’autunno, saprà sorprendervi con magnifici scenari e una natura lussureggiante. Provare per credere…