Che io sia un po’ innamorata di Vienna non è un mistero. Ve ne ho anche già parlato nel mio articolo “Dove mangiare a Vienna spendendo poco“. Insomma, amo questa città viva, colorata e austera. Forse non tutti sanno, però, che, in quanto a romanticismo non ha proprio nulla da invidiare a Parigi o Venezia! Se siete alla ricerca di posti romantici a Vienna, sappiate che non resterete delusi! Scopriamo insieme alcuni dei miei preferiti!

Posti romantici a Vienna: 1# Setagaya Park

posti romantici a vienna

Il 19° distretto di Vienna, Döbling, è gemellato con Setagaya, un sobborgo di Tokyo. Da questo legame è nato, nel 1992, un parco in stile giapponese disegnato da Ken Nakajima, Setagaya Park. I suoi laghetti e corsi d’acqua, la sua tea-house, le numerose sculture di pietra, per non parlare degli alberi di ciliegio, ricreano la tipica atmosfera tranquilla e pacifica di un vero giardino giapponese. Ecco perché, secondo me, è il luogo ideale per un appuntamento romantico. Si può passeggiare fra la natura seppur nel pieno centro della città, cullati dal rumore di una piccola cascata, sotto l’ombra di un ramo fiorito.

Posti romantici a Vienna: 2# Kahlenberg

Kahlenberg è una collina alta poco meno di 500 metri che si trova appena fuori dalla città. La sua caratteristica è quella di avere, dalla terrazza panoramica, una visuale spettacolare, a 360°, su tutta Vienna.

Ci si può arrivare a piedi oppure comodamente con un bus (linea 38A/Heiligenstadt per Grinzing) e poi discendere fra le sue vigne. Proprio qui sorgono, come casette rustiche fra i filari, numerosi Heuriger, ossia locali tipicamente viennesi dove viene servito, per lo più, vino. Sono stata al Mayer am Nussberg, proprio lungo la Kahlenberger Straße, e, devo dire che l’atmosfera è stata davvero magica. Piccole sdraio attorno a tavolini ricavati da cassette di legno, il tramonto dietro la collina e un ottimo calice di bianco: più romantico di così…

posti romantici a vienna

Posti romantici a Vienna: 3# un bar segreto

Se cercate un bar diverso dal solito per il vostro appuntamento romantico, di certo non potete perdervi l’ultima novità viennese: il Krypt, da molti conosciuto come “bar segreto“. Non è facile trovarlo, perché si trova dietro una porticina anonima in una qualsiasi strada del 7° distretto, ma il passaparola ha fatto sì che potessi farci un salto. Si tratta di una ex-cantina del diciottesimo secolo, scoperta solo recentemente grazie a lavori di ristrutturazione, che è stata trasformata in un bar chic e raccolto. Le sue pareti di mattoncini contrastano con tubi dorati, le lucine disegnate ad hoc illuminano appena l’oscurità dell’arredamento, tutto è curato al minimo dettaglio, inclusi i cocktail estremamente ricercati e di qualità.

Posti romantici a Vienna: 4# il Zentralfriedhof

L’ultimo posto romantico di cui voglio parlarvi, forse, vi farà storcere il naso. Un appuntamento…al cimitero? Non sono impazzita, fidatevi, il Zentralfriedhof è molto più di un cimitero monumentale. Non è raro vedere, nelle ampie strade e sui prati, gente che corre, va in bici, passeggia, si rilassa fra il silenzio e la pace che questo posto custodisce.

Crescono fiori, si scorgono cerbiatti fra l’erba, bambini che giocano…non mi è sembrato affatto un luogo di morte bensì, al contrario, un posto dove la vita va celebrata. E quale celebrazione della vita è più forte dell’amore?

Ci sono molti altri posti romantici a Vienna… scopriteli con la vostra dolce metà, oppure, perché no, con un viennese 😉