I viaggi sono spesso in cima alla lista dei regali di coppia. Passate le feste natalizie, il 14 febbraio, San Valentino, il giorno degli innamorati, è la prima occasione dell’anno nuovo per pianificare una nuova partenza. Per San Valentino 2020, noi di TAT’s abbiamo selezionato per voi le migliori destinazioni: ecco i migliori viaggi di coppia e le idee più romantiche.

Romantici tramonti a Venezia per San Valentino 2020

Sarà per i suoi storici palazzi e antichi monumenti, o per le sue calli misteriose e affascinanti, o per i suoi intimi ristoranti e cantine nascoste, ma Venezia rimane indiscutibilmente una delle città più romantiche del mondo! Ogni anno, infatti, sono milioni le coppie di innamorati che scelgono Venezia per il weekend di San Valentino o semplicemente per una fuga romantica.

Il tramonto è forse il momento più romantico della giornata, in particolare se avete la fortuna di trovarvi a Venezia. Salite sul Campanile di San Marco, dalla cima a 99 metri di altezza potete godere di un impareggiabile vista su tutta la città; oppure godetevi il tramonto dalla terrazza del Fondaco dei Tedeschi, con una vista spettacolare sul Ponte di Rialto

Venezia san valentino 2020
Romantico tramonto veneziano visto da Ponte di Rialto.

Se volete stare lontani dalle masse di turisti potete godervi un meraviglioso tramonto veneziano dalla zona Giardini: dove potrete ammirare tutto il bacino lagunare di San Marco. Oppure da Zattere: il luogo più meridionale dell’isola, che si affaccia sulla Giudecca. Nella parte nord della città potete invece passeggiare per le calle poco battute della zona di Sant’Alvise, da dove potrete godere della vista di un tramonto sul mare aperto.

Per concludere una giornata tra calli e campielli, non c’è nulla di meglio che una cenetta romantica. Venezia offre una grande varietà di ristoranti, pizzerie e osterie, ma soprattutto prospera di piccoli localini e bistrot romantici. Per un aperitivo in linea con le tradizioni veneziane, non potete mancare il famoso Tour dei Bàcari, tipici locali veneziani dove degustare gli ottimi cicchetti e la classica “ombra de vin”.

Sogno ad occhi aperti a Positano

I weekend romantici in Costiera Amalfitana sono di quelli che ci fanno sognare ad occhi aperti. L’incanto della costa a strapiombo sul mare, i suggestivi tramonti, i paesini da visitare e la meraviglia di paesaggi unici. 

Positano, con le sue scalinate ed i suoi mercatini, sorge sulle scogliere della Costiera, da dove si dipanano numerosi sentieri perfetti per passeggiate romantiche. Tra questi spicca il cosiddetto Sentiero degli Innamorati, che dalla Spiaggia Grande conduce fino alle calette di Fornillo.

positano per San Valentin 2020
La spiaggia di Positano al tramonto.

Meravigliosamente romantica potrebbe essere l’idea di effettuare un’escursione in barca lungo la Costiera, tra Positano, Praiano e Amalfi, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle meraviglie più nascoste di questo litorale unico. Il noleggio barche può essere effettuato a Sorrento, Amalfi, Castellammare e Napoli, ma ci sono anche delle minicrociere, che vi porteranno ad ammirare Positano dal mare, gli scogli de Li Galli, la Grotta dello Smeraldo e tanti luoghi straordinari.

Bruges, cartolina vivente delle Fiandre

Bruges è una piccola località belga, ben collegata a Bruxelles da treni veloci ed economici, e semplicemente imperdibile. Visitare Bruges è come entrare in un dipinto di Jan van Eyck: tutta la città con vicoli, canali, piazze e palazzi, sembra rimasta nel XV secolo. 

Bruges è piena di angolini romantici, infatti l’Unesco l’ha inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Non per niente due dei luoghi più famosi della città sono il Ponte dell’Amore, un ponticello di pietra nascosto tra le case, dietro il Castello di Gruuthuse, e il vicino Lago dell’Amore, animato da bellissimi cigni e oche. 

I romantici canali di Bruges sui quali si affacciano bellissimi palazzi del 1400.

Tra le esperienze più romantiche da fare a Bruges c’è l’immancabile crociera tra i canali. La città infatti si trova in una posizione strategica a breve distanza dal mare del Nord. Posizione che ne ha fatto nel 1400 uno dei centri del commercio europeo. Tuttora è attraversata da molti canali navigabili che servivano per il trasporto delle merci.

Lungo la crociera potete scorgere tutti gli edifici più iconici, come il De Pelikaan, una casa del 1700 dalle grandi finestre riconoscibile per l’emblema di un pellicano; il Beffroi, la torre civica di origine medievale; e la Chiesa di Nostra Signora. Il Beffroi si affaccia sulla piazza principale di Bruges, la piazza del Mercato, circondata da bellissimi edifici eretti nel corso dei secoli con splendide facciate. 

Un altro dei luoghi più romantici di Bruges è l’Huiz Perez de Malvenda, un edificio del XV secolo affacciato sul canale che ospita una libreria e un bar pieds-dans-l’eau. Bello sia di giorno, per i colori e le piante che coprono parte delle mura, sia di sera, quando la luce fioca dei lampioni illumina la facciata.

San Valentino 2020 romantico a Sintra

Sintra è una deliziosa cittadina a soli 30 km da Lisbona, piccola ma dall’aristocratica bellezza, ricca di meravigliose attrazioni turistiche che spaziano da antichi castelli a sontuosi palazzi. Sintra sembra appartenere a un’altra dimensione e incanta ogni anno migliaia di visitatori, ancora una volta è una località nominata Patrimonio dell’Umanità. Eleganza e stravaganza, sfarzo e modestia convivono armoniosamente nelle viuzze del centro e nei palazzi, castelli e ville della città. 

Il Palacio Nacional da Pena a Sintra, in Portogallo.

Uno dei luoghi più romantici di Sintra è un castello che sembra uscito da una favola. Costruito nel XIX secolo in cima a una delle colline più alte della zona, il Palacio Nacional da Pena offre una delle viste più spettacolari su Sintra e i colli circostanti. Da non perdere anche la bellezza “gotica” della Quinta da Regaleira, palazzo costruito nei primi del ‘900 e circondato da giardini straordinari, costellati da grotte profonde e misteriose, come il famosissimo Pozzo Iniziatico, ispirato alla Divina Commedia, costituito da una scala a spirale di nove piani, dalla quale si scende fino a 30 metri di profondità.

Il Pozzo Iniziatico nei giardini della Quinta de Regaleira.

La più grande opera d’arte di Sintra è però la natura, una cornice di straordinaria bellezza che la rende una delle città più romantiche del mondo. Sintra infatti dista solo 18 km da Cabo do Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale: là dove un tempo si pensava finisse il mondo. Se volete fare un’escursione romantica, Sintra è collegata con Cabo do Roca da autobus piuttosto frequenti. Un percorso spettacolare vi porterà dall’entroterra alla costa, dalle lussureggianti foreste a panorami mozzafiato a strapiombo sull’oceano.

Lapponia per innamorati

san valentino 2020 in Lapponia
Quest’anno potreste passare la notte di San Valentino in una romanticissima capanna in Lapponia guardando l’aurora boreale.

Con i suoi paesaggi mozzafiato e sistemazioni di alta qualità, la Lapponia, zona più settentrionale della Finlandia, che si estende lungo il Circolo Polare, rielabora lo spirito romantico in un modo veramente speciale. Il fascino della Lapponia è fatto di contrasti. A pochi minuti da vivaci città e località sciistiche regna la calma assoluta, cieli color pastello, alberi coperti di neve e accoglienti casette di legno.

Per un’occasione speciale come San Valentino 2020 potete scegliere di passare una notte in un igloo di ghiaccio o in una casa sull’albero. E, se siete fortunati, potete godere dell’impareggiabile vista dell’aurora boreale.

In Lapponia è possibile passare la notte in un igloo di ghiaccio.

Partite per un romantico viaggio attraverso paesaggi incontaminati su una slitta trainata da stupendi husky, oppure attraversate insieme una foresta innevata su una slitta in legno trainata da renne. Per molte coppie finlandesi, una fuga nella natura è il modo perfetto per rilassarsi e celebrare la nuova vita insieme. Una passeggiata con le ciaspole è forse il modo migliore per ammirare l’incontaminata natura finlandese, godersi l’aria fresca e pulita e fare un po’ di movimento.

E dopo l’escursione, per riprendervi dal freddo non potete perdere la fantastica sensazione di pulizia di corpo e mente una volta usciti dalla sauna. Può sembrare incredibile, ma i finlandesi lo fanno davvero: un bagno nell’acqua gelata subito dopo la sauna aiuta ad attivare la circolazione del sangue e vi farà sentire perfettamente rigenerati. Provate a tuffarvi in due!