Che sia Carnevale o un periodo qualunque… Venezia e le isole della laguna risplendono e incantano. 

Con l’arrivo della bella stagione, se avete in mente di passare un bel weekend tra natura e arte, Venezia è una meta da considerare. Qualunque sia la compagnia, amiche o il vostro boy-friend , Venezia è romantica e sorprendente, incantevole e passionale con i suoi paesaggi, i ponti e i meravigliosi tramonti. 

Venezia e le isole

In una sola giornata potrete vedere i principali monumenti come Piazza San Marco e il Palazzo Ducale e perdervi tra le stradine della città. I viottoli vi porteranno da un ponte all’altro, i principali da ammirare sono due Ponte dei Sospiri e Ponte di Rialto.

Il celebre Ponte dei Sospiri, chiamato così perchè secondo la storia i prigionieri passando, sospiravano alla prospettiva di vedere per l’ultima volta il mondo esterno. Poi c’è il Ponte di Rialto, anch’esso come tutta la città attraversato dal Canal Grande, dove potrete ammirare un paesaggio assolutamente instagrammabile.

Dopo una lunga passeggiata, non potete far a meno di assaggiare un buon piatto a base di pesce, cibo tipico della città da mangiare rilassandosi in una locanda. In alternativa, potete fare tappa in uno dei famosi bancari.

Venezia e le isole

Venezia e le isole più famose: Burano e Murano

Ogni angolo è da fotografare e da scoprire ma non solo a Venezia, anche nelle isole vicine, raggiungibili con il taxi battello o il vaporetto. Se siete abituati alla freneticità della metropoli, la bella città veneta è il luogo perfetto per staccare e rilassarvi.

Venezia e le isole

Un’isola caratteristica assolutamente imperdibile è Burano, a mezz’ora di vaporetto dalla bella Venezia. 

Scenderete dal battello e vi sembrerà di essere in una cartolina a colori o meglio ancora in un dipinto che però potete toccare con mano e ammirare dal vivo. La definirei una piccola isola arcobaleno, con casette piccole tutte di cromature vivaci e differenti.

Potrete sostare all’aria aperta godendo della bella giornata. Pasticcerie, locande, bar e negozi tipici riempiono le vie e non potete fare a meno, tra un assaggio e l’altro, di scattare una foto in quel posto così piccolo ma pieno di magia. 

Un dolce tipico da assaggiare sono i biscotti chiamati “Essi Buranelli”, hanno la forma di piccoli serpenti e sono davvero deliziosi. Burano è la città del ricamo e avrete la possibilità di acquistare lavoretti fatti artigianalmente o farvi ricamare e personalizzare qualcosa di vostro.

Un’altra isola famosa, vicinissima a Venezia è Murano, visitandola potrete ammirare e acquistare diversi oggetti fatti in pietra. Alcune pietre di Murano risultano particolarmente pregiate perché, oltre ad essere lavorate artigianalmente, il loro colore cambia se esposto alla luce del sole.

Venezia è una città ricca di monumenti, chiese e palazzi, ma anche di paesaggi suggestivi che vi rapiranno il cuore.

Se volete vivere un weekend a colori, Venezia e le sue isole vi aspettano.