Il dolce oscillare del mare infonde un profondo senso di libertà e infinito. Il viaggio in crociera è un’ottimo modo per visitare più tappe e godere dei benefici a bordo. Ma non temete, non sono solo per i lupi di mare e i pensionati! La crociera spesso viene vista come una vacanza di super lusso, esclusiva, che richiede un certo abbigliamento e stile di vita. In realtà ci sono moltissime compagnie navali e opzioni per tutti i gusti e portafogli. La crociera, in effetti, è un’esperienza unica – e anche molto divertente!

I viaggi in crociera sono spesso un sogno per molte persone. Ne esistono di vari tipi e, data la grandezza dell’imbarcazione, spesso questa è una vera e propria cittadina galleggiante dotata di ogni comfort per ogni esigenza. Non solo ottimo cibo e cabine confortevoli, ma anche spazi per attività sportive e ricreative che rendono le lunghe tratte decisamente più piacevoli.

viaggioin crociera

TATs ha selezionato per voi i migliori itinerari per un viaggio in crociera indimenticabile!

VIAGGIO IN CROCIERA #1: MSC WORLD CRUISE

Partiamo dal classico dei classici: la crociera intorno al mondo di MSC Crociere! “117 giorni per scoprire il mondo, una vita per ricordarlo” questo lo slogan esplicativo sul loro sito. Il viaggio prevede 43 destinazioni in 23 nazioni diverse e 15 escursioni comprese nel prezzo. Con punto d’imbarco a Genova, la nave salperà dapprima intorno all’Europa per poi spingersi fino in Sud America, Africa, Australia, Nuova Zelanda e Sud-Est Asiatico. Un’esperienza unica che difficilmente dimenticherete, accompagnata da pasti gourmet, coccole e attenzioni.

viaggio in crociera

VIAGGIO IN CROCIERA #2: FLUVIALE

Una tipologia interessante di crociere sono quelle fluviali. Si tratta di navigare un fiume e scoprire le varie città che attraversa. Per esempio, una crociera fluviale molto suggestiva è quella sul Danubio. Con partenza da Vienna, in 10 giorni di navigazione si passa per Bratislava, Budapest, Ilok, Novi Sad, concludendosi a Belgrado. Nel prezzo sono inclusi i voli aerei di andata e ritorno dall’Italia.

Un’altra crociera fluviale da considerare è quella in Egitto sul Nilo. Nella durata di sole 5 ore è possibile ammirare le Grandi Piramidi di Giza, la Sfinge, la Valle dei Templi navigando sul Nilo a bordo di una feluca.

viaggio in crociera

VIAGGIO IN CROCIERA #3: PER FAMIGLIE

Bisogna dire che l’opzione “vacanza in crociera” per famiglie è più che valida, per una serie di motivi. Innanzitutto, a seconda dell’età dei figli ci sono degli sconti e in alcuni casi viaggiano  gratis fino ai 18 anni. Il servizio di babysitter a bordo è sempre garantito ed incluso nel prezzo, per cui i genitori possono concedersi un momento di relax a bordo piscina senza sensi di colpa. Generalmente se si parte dall’Italia e si toccano territori internazionali non serve il passaporto e questo è un grande vantaggio.

Costa Crociere propone diversi itinerari nel Mediterraneo anche di pochi giorni, toccando le coste di Francia e Spagna. Un’estensione di questa idea è quella di una crociera fino alle Canarie, passando quindi anche per il Portogallo ed il Marocco fino a raggiungere le isole, in circa 8 giorni. Un tocco esotico può essere la scelta del Medio Oriente con partenza da Dubai. In 7 giorni si passa per Muscat e Abu Dhabi, con varie tappe tra l’Oman e gli Emirati Arabi.

VIAGGIO IN CROCIERA #4: MINI CROCIERE

Le mini crociere si possono fare anche in un weekend. Se salpi dall’Italia, inevitabilmente il Mediterraneo ti guiderà verso le sue coste. Ma è possibile optare anche per delle mini crociere partendo dalle Isole Greche – in questo articolo vi parlo delle bellezze di Santorini. Se hai la possibilità di prendere un aereo verso destinazioni esotiche, l’idea di coronare il viaggio con una mini crociera è la ciliegina sulla torta. Mi sto riferendo a isole quali Bahamas e Caraibi, dove la navigazione ti permette di vedere scorci e paesaggi non così facilmente accessibili altrimenti.

viaggio in crociera

VIAGGIO IN CROCIERA #5: PER SINGLE

Non poteva mancare anche l’alternativa per chi è in cerca dell’amore. Speedvacanze è un sito che organizza diversi viaggi, tra cui bellissime crociere pensate per single. L’dea è molto carina: far incontrare nuove persone in un contesto di relax e divertimento. Ne organizzano molte durante le festività. Per esempio per Pasqua l’itinerario prevede una settimana tra Francia, Spagna e le isole Baleari oppure, per i più avventurosi, crociera alle Galapagos. Le alternative sono moltissime, dalla Croazia e Montenegro a Ibiza e Costa Azzurra. La scelta del percorso non sarà difficile quanto quella del giusto partner con cui condividere l’esperienza.

Ora siete pronti a salpare verso l’infinito e oltre!