Territorio immenso, paesaggi magnifici ed una natura ricca, la Siberia è un luogo ricco di meraviglie. Siete pronti per un viaggio in Siberia?

La Siberia è un’immensa provincia della Russia che comprende la maggior parte dell’Asia del Nord.  Il suo territorio ospita la vegetazione più vasta sul nostro pianeta ed una grande varietà di animali.

La loro cultura è molto particolare, in quanto la natura e tutto ciò che la circonda viene messo in primo piano. Sarà possibile visitare templi buddhisti e poter visitare le loro costruzioni di legno sacre, inoltre si potranno ammirare i rituali degli shamani che vi sembreranno appartenere ad un altro mondo.

La siberia è un territorio che può offrire veramente molto, e che sicuramente vale la pena di essere visitato almeno una volta. Ecco quindi cosa visitare durante un viaggio tra le bellezze della Siberia.

Viaggio tra le bellezze della Siberia: Il Lago Baikal

È un luogo mistico e selvaggio, qui la natura è la regina indiscussa, per poterlo visitare nel migliore dei modi è consigliato attraversarlo con la leggendaria Transiberiana. I paesaggi che vi troverete davanti vi lasceranno senza parole. La maestosità di questo territorio che si estende dagli Urali fino al Pacifico, grazie anche alla presenza della riserva d’acqua più grande del mondo, vi susciteranno emozioni che sicuramente rimarranno con voi anche una volta giunti a casa.

La destinazione più famosa di Baikal è sicuramente la città di Lystvyanka, il punto ideale dove poter partire per ammirare il territorio. Bellissime ed imperdibili da osservare, saranno le tipiche case presenti nella cittadina, soprattutto le loro variopinte finestre loro tratto distintivo, che vi faranno capire come questo popolo sia pieno di colore ed accogliente.

viaggio in siberia a baikal
Lago Baikal

Viaggio tra le bellezze della Siberia: Irkutsk

Denominata la “Parigi della Siberia”, Irkutsk, è una piacevole cittadina dove passare alcuni giorni. Famosa per i suoi palazzi nobiliari di fine Ottocento, e per le sue suggestive case di legno, è una città di passaggio per il lago Baikal ma che vale la pensa di essere visitata. Caratteristica è la Chiesa di Nostra Signora di Kazan che sembra quasi uscita da una fiaba per i suoi bellissimi colori accesi.

Il suo romantico lungofiume, vi farà passare delle piacevoli ore di relax. Da non perdere è il tramonto, mentre sorseggiate qualcosa da bere su una piccola chiatta adibita a bar. Interessante e caratteristico da visitare è anche il Mercato Centrale, che si divide in una parte al coperto ed una parte all’esterno. Il mercato è una vera e propria particolarità, in quanto i cubicoli, in cui è diviso lo spazio espositivo, sono riempiti fino all’orlo di merci, lasciando solamente un piccolo spazio per il negoziante.

viaggio in siberia a Kazan

Chiesa di Nostra Signora di Kazan

Viaggio tra le bellezze della Siberia: Novosibirsk

Novosibirsk è una tappa obbligatoria durante la Transiberiana. Oltre ad essere la capitale della Siberia, è un importante centro scientifico e culturale. È una città molto giovane, fondata nel 1893 è riuscita a raggiungere il milione di abitanti in soli 70 anni. Imperdibile è la sua Stazione centrale, con la sua facciata di un bellissimo colore verde, ed il suo bellissimo Teatro dell’Opera che al suo interno spicca per la maestosità data dall’insieme di 16 statue ed un bellissimo lampadario con 472 cristalli situato nella sala centrale. La città sarà una piacevole scoperta, sia per la vista sia per il suo buon cibo.

Stazione Centrale

La Siberia è un territorio tutto da scoprire ma soprattutto da preservare. La sua natura incontaminata vi lascerà senza parole, così come i loro abitanti

Se questo articolo vi è piaciuto leggete qui.